Il laboratorio teatrale nasce come un percorso di 12 incontri a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno, durante il quale i partecipanti avranno modo di sperimentarsi in varie forme, potendo utilizzare più codici e diversi strumenti che aiuteranno il contatto e l’espressione emozionale.

Ogni incontro si svolgerà in tre fasi:

- Una prima fase di riscaldamento in cui, utilizzando prevalentemente la musica, si lavorerà sulla presa di coscienza del proprio corpo, del proprio corpo nello spazio e sulla relazione con gli altri partecipanti.

- Una fase centrale dove attraverso particolari stimolazioni s’individueranno e svilupperanno temi sui quali costruire storie da rappresentare teatralmente.

- Una fase conclusiva che segna la fine dell’attività e riconduce i partecipanti ad un piano di realtà attraverso esercizi che servono a scaricare le tensioni e l’energie accumulate durante l’incontro, favorendo così anche una migliore elaborazione dell’esperienza vissuta.

Il laboratorio teatrale ha valore di terapeuticità:

in quanto gruppo si presta ad essere contenitore e costruttore di significati

in quanto teatro offre la possibilità di contatto ed elaborazione di vissuti personali attraverso canali diversi e complementari, garantendo il giusto grado di distanza da sé attraverso la “finzione scenica” che funge da filtro tra sé e l’intimità dell’esperienze vissute.

Il laboratorio teatrale si svolge a Villa delle Rose.