Basato sui principi della fisica e della biomeccanica, e sulla comprensione empirica dell’apprendimento e dello sviluppo umano, è stato creato e diffuso in Europa, Israele, Stati Uniti, Australia, Canada da Moshe Feldenkrais (1904- 1984) ingegnere e fisico: si rivolge a tutti in ogni età della vita. E' un metodo di apprendimento organico attraverso la percezione e il movimento, che si colloca trasversalmente in campi diversi di attività: nel sistema educativo e sanitario, nel tempo libero, nell’arte, nello sport. Nelle regole internazionali che disciplinano la pratica del Metodo Feldenkrais l’attenzione si pone nell’insegnare e nell’apprendere.

Offre la possibilità di imparare attraverso due tecniche: lezioni di gruppo e lezioni individuali. La prima, CAM, Consapevolezza Attraverso il Movimento®, si dirige verbalmente agli allievi e consiste nel guidarli a compiere precise sequenze motorie gentilmente esplorative, che, attraverso l’attenzione, l’ascolto del proprio corpo, consentono di trovare modi efficaci per organizzarsi nei movimenti più semplici e in quelli più complessi.

Nella seconda, IF, Integrazione Funzionale®, l’insegnante comunica con l’allievo dirigendone il movimento con tocco delicato, in armonia con le possibilità dell’individuo, suggerendo e facilitando nuovi percorsi di movimento funzionale e arricchendone l’autoimmagine. Attraverso l’offerta di opzioni diverse di movimento risveglia le capacità del sistema nervoso, insegna a raggiungere maggiore consapevolezza, migliore organizzazione motoria, flessibilità e coordinazione, benessere psicofisico. Nell’ottobre 2006, a Villa delle Rose, situata nell’esteso ambito ospedaliero di Careggi, è iniziata un'esperienza con le donne operate per tumore al seno che ha dato risultati estremamente positivi.

Il periodo ottobre/giugno viene diviso in tre parti per tre gruppi diversi: quindi 12 lezioni per ogni gruppo che è composto di 7/8 persone.

L’Insegnante Feldenkrais si è diplomato in un Corso di Formazione quadriennale accreditato dagli organismi ufficiali internazionali competenti, Training Accreditation Board. Viene certificato dall’A.I.I.M.F. Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®. E’ riconosciuto dalla Regione Toscana.