L’arteterapia offre la possibilità di confrontarsi con la propria interiorità attraverso la relazione con le immagini. Si possono produrre immagini, attraverso la pittura e l’espressione artistica, oppure ci si può confrontare con immagini esterne, come nella tecnica del collage o in quella dell’uso delle cartoline illustrate. In ogni caso, il processo terapeutico consisterà nel confronto con l’immagine, scelta o prodotta, e con l’elaborazione in gruppo dei contenuti che emergono da tale confronto. Nell’ambito oncologico l’arteterapia è usata da tempo come strumento di attività di gruppo.

La qualità del lavoro terapeutico in arteterapia implica l’espressione per immagini e prevede successivamente l’elaborazione verbale dei contenuti emotivi da esse stimolati: il paziente è così incoraggiato ad esprimersi al di fuori del pensiero razionale, nell’immediata creazione dell’immagine, cui potrà poi dare voce nell’ambito della elaborazione nel gruppo. I gruppi di Arteterapia prevedono la presenza di 8-10 persone, e possono consistere in:

- un numero preordinato (da 5 a 10) di incontri di due ore

- una giornata di otto ore

- un fine settimana di 14 ore.

Nella sede del CERION (Centro di Riabilitazione Oncologica) di Villa delle Rose si tengono gruppi di arteterapia strutturati secondo il modello di Paola Luzzatto, detto “Il viaggio creativo”. In tale modello, si prevedono dieci incontri settimanali di due ore per ogni gruppo, composto da otto persone.

In ciascun incontro i partecipanti sperimentano una diversa tecnica di arte terapia ed elaborano nel gruppo i contenuti emersi dalle immagini. Si confrontano così con le tematiche per loro fondamentali in quel dato momento della loro vita, e si avvalgono della preziosa risorsa della condivisione nel gruppo. Naturalmente, come in ogni percorso interno al Centro, i partecipanti sono seguiti individualmente da uno psicologo del Centro stesso, col quale concordano il percorso terapeutico e la partecipazione ai diversi gruppi.

Nella sede dei tre diversi Hospice delle Unità di Cure Palliative della ASL 10 di Firenze sono presenti arte terapeuti de “La Finestra” che propongono ai pazienti ricoverati il supporto di tecniche di arteterapia. Nell’Hospice della UCP e Hospice di S. Felice a Ema (ASL 10 – Sud Est) esiste una struttura di Day Hospice, dedicata al supporto di pazienti oncologici in fase avanzata, sia attraverso la consulenza sanitaria che attraverso attività complementari, espressive e di rilassamento, di gruppo, offerte dall’associazione “La Finestra”. Tra queste, si propone un gruppo di arteterapia aperto a pazienti esterni, pazienti ricoverati in Hospice e loro familiari. Tale gruppo si propone nei giorni di lunedì mattina e mercoledì pomeriggio.